Come difendersi dallo spam

Come difendersi dallo spam

Come difendersi dallo spam

Lo spam è una piaga che affligge tutti gli utenti di internet. Si tratta di messaggi indesiderati, solitamente pubblicitari, che invadono la nostra casella di posta elettronica, i nostri social network e persino i nostri telefoni cellulari. Fortunatamente, esistono alcune tecniche che possiamo adottare per difenderci dallo spam. In questo tutorial, vedremo come fare.

Utilizzare un filtro antispam

La prima cosa da fare per difendersi dallo spam è utilizzare un filtro antispam. La maggior parte dei servizi di posta elettronica, come Gmail e Outlook, hanno già un filtro antispam integrato. Tuttavia, se si ricevono ancora molti messaggi indesiderati, è possibile configurare il filtro antispam per essere più selettivo. Ad esempio, si può impostare il filtro in modo che blocchi tutti i messaggi provenienti da indirizzi email sconosciuti o che contengono determinate parole chiave.

Non condividere il proprio indirizzo email

Un’altra cosa importante da fare per difendersi dallo spam è non condividere il proprio indirizzo email con chiunque. Spesso, i siti web richiedono l’indirizzo email per registrarsi o per accedere a determinati contenuti. In questi casi, è possibile utilizzare un indirizzo email temporaneo o creare un indirizzo email dedicato solo per questi scopi. In questo modo, si evita di ricevere messaggi indesiderati sulla propria casella di posta principale.

Non rispondere agli spammer

Molte persone pensano che rispondere agli spammer sia un modo per farli smettere di inviare messaggi indesiderati. In realtà, questo è il modo peggiore per gestire lo spam. Rispondere agli spammer conferma loro che il tuo indirizzo email è attivo e che sei un utente attivo. In questo modo, si rischia di ricevere ancora più messaggi indesiderati.

Utilizzare un software antispam

Infine, è possibile utilizzare un software antispam per proteggere il proprio computer e la propria rete da messaggi indesiderati. Esistono molti software antispam disponibili sul mercato, alcuni dei quali sono gratuiti. Questi software utilizzano algoritmi avanzati per identificare e bloccare i messaggi indesiderati prima che arrivino sulla tua casella di posta.

In conclusione, difendersi dallo spam richiede un po’ di sforzo, ma è possibile farlo. Utilizzando un filtro antispam, non condividendo il proprio indirizzo email, non rispondendo agli spammer e utilizzando un software antispam, si può ridurre notevolmente il numero di messaggi indesiderati che si ricevono ogni giorno.


Scrivici se hai notato qualcosa che può essere migliorato

Accetto la privacy policy