Come fare un grafico a torta su Excel
I grafici a torta sono uno strumento molto utile per visualizzare la distribuzione di dati in un insieme. Excel offre una vasta gamma di opzioni per creare grafici a torta in modo semplice e veloce. In questo tutorial, impareremo come fare un grafico a torta su Excel passo dopo passo.
Passo 1: Preparare i dati
Prima di tutto, è necessario preparare i dati che si desidera rappresentare nel grafico a torta. Assicurarsi che i dati siano organizzati in una tabella con le etichette delle categorie e i relativi valori.
Ad esempio, supponiamo di avere una tabella con le vendite di quattro prodotti diversi nel corso di un anno:
Prodotto | Vendite |
---|---|
Prodotto A | 500 |
Prodotto B | 300 |
Prodotto C | 200 |
Prodotto D | 400 |
Passo 2: Selezionare i dati
Selezionare i dati che si desidera includere nel grafico a torta. Nel nostro esempio, selezionare le celle contenenti i nomi dei prodotti e le relative vendite.
Passo 3: Creare il grafico a torta
Una volta selezionati i dati, è possibile creare il grafico a torta. Seguire questi passaggi:
- Fare clic sulla scheda “Inserisci” nella barra multifunzione di Excel.
- Nella sezione “Grafici”, fare clic sull’icona “Grafico a torta”. Verrà visualizzato un menu a discesa con diverse opzioni di grafico a torta.
- Selezionare il tipo di grafico a torta desiderato. Ad esempio, è possibile scegliere un grafico a torta 2D o 3D.
- Excel creerà automaticamente il grafico a torta utilizzando i dati selezionati.
Passo 4: Personalizzare il grafico a torta
Una volta creato il grafico a torta, è possibile personalizzarlo per renderlo più chiaro e accattivante. Ecco alcune opzioni di personalizzazione che è possibile utilizzare:
4.1 Cambiare il titolo del grafico
Per cambiare il titolo del grafico, fare clic sul titolo esistente e digitare il nuovo titolo desiderato.
4.2 Aggiungere etichette dei dati
Per aggiungere etichette ai dati nel grafico a torta, fare clic con il pulsante destro del mouse sul grafico e selezionare “Aggiungi etichette dati”. Le etichette dei dati verranno visualizzate accanto a ciascuna fetta del grafico.
4.3 Modificare i colori delle fette
Per modificare i colori delle fette del grafico a torta, fare clic con il pulsante destro del mouse sul grafico e selezionare “Formatta serie dati”. Nella finestra di formattazione, è possibile selezionare un colore diverso per ciascuna fetta del grafico.
4.4 Aggiungere una legenda
Per aggiungere una legenda al grafico a torta, fare clic con il pulsante destro del mouse sul grafico e selezionare “Aggiungi legenda”. La legenda verrà visualizzata accanto al grafico e mostrerà le etichette delle categorie.
4.5 Modificare il tipo di grafico
Se si desidera cambiare il tipo di grafico a torta, fare clic con il pulsante destro del mouse sul grafico e selezionare “Cambia tipo di grafico”. Nella finestra di dialogo, è possibile selezionare un tipo di grafico diverso, come un grafico a barre o un grafico a linee.
Passo 5: Salvare e condividere il grafico a torta
Una volta personalizzato il grafico a torta, è possibile salvarlo e condividerlo con gli altri. Ecco come fare:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul grafico e selezionare “Salva immagine come”. Scegliere la posizione in cui si desidera salvare l’immagine e fare clic su “Salva”.
- Il grafico a torta verrà salvato come immagine e potrà essere condiviso tramite e-mail o inserito in documenti o presentazioni.
Conclusioni
Creare un grafico a torta su Excel è un processo semplice e veloce. Seguendo i passaggi descritti in questo tutorial, è possibile creare facilmente un grafico a torta per visualizzare i dati in modo chiaro e accattivante. Ricordarsi di personalizzare il grafico a torta per renderlo più efficace e di condividerlo con gli altri per comunicare i risultati in modo efficace.
Scrivici se hai notato qualcosa che può essere migliorato
Condividi questo articolo se ti piace.