Come fare un grafico su Excel
Excel è un programma utilizzato principalmente per il calcolo di fogli di lavoro e grafici. Grazie alle sue funzionalità avanzate, è possibile creare grafici in modo semplice e veloce. In questo tutorial, vedremo come creare un grafico su Excel.
Aprire Excel
Per aprire Excel, è possibile cliccare sull’icona del programma dalla propria cartella applicazioni o utilizzare la barra di ricerca presente nel menu Start del proprio computer.
Inserire i dati nel foglio di lavoro
Il primo passo per creare un grafico su Excel è inserire i dati nel foglio di lavoro. Ogni dati deve essere inserito in celle separate. Ad esempio, se si vogliono creare un grafico di barre per evidenziare il numero di vendite di un prodotto, è necessario inserire i dati relativi ai mesi, ai prodotti e alle vendite in celle separate.
Selezionare i dati
Dopo aver inserito i dati, è necessario selezionarli. Fare clic e trascinare il mouse sui dati che si desidera utilizzare per creare il grafico. Una volta selezionati i dati, è possibile procedere alla creazione del grafico.
Creare un grafico
Per creare un grafico su Excel, è necessario selezionare la scheda Grafico nella parte superiore della schermata. Fare clic sulla scheda e selezionare il tipo di grafico. Ad esempio, se si desidera creare un grafico a torta, selezionare la voce “Torta” dalla lista.
Modificare il grafico
Una volta creato il grafico, è possibile modificarlo in base alle proprie esigenze. È possibile modificare il colore delle barre, delle linee o delle sezioni a torta, aggiungere etichette o cambiare il tipo di grafico.
Salvare il grafico
Infine, è possibile salvare il grafico su Excel o esportarlo in formato immagine. Cliccare sulla scheda File nella parte superiore della schermata e scegliere “Salva con nome” per salvare il grafico. Se si desidera esportare il grafico in formato immagine, fare clic sulla scheda “Esporta” e scegliere il tipo di immagine desiderato.
In conclusione, creare un grafico su Excel è un’operazione semplice che richiede pochi passaggi. Grazie alla funzionalità avanzate del software, è possibile creare grafici di alta qualità in pochi minuti. Con un po’ di pratica e pazienza, si può diventare esperti nell’utilizzo di Excel per la creazione di grafici.
Scrivici se hai notato qualcosa che può essere migliorato
Condividi questo articolo se ti piace.