Come pagare la TARI online

Come pagare la TARI online

Come pagare la TARI online

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è una tassa comunale che deve essere pagata da tutti i proprietari di immobili, sia ad uso abitativo che ad uso commerciale. In questo tutorial, ti spiegheremo come pagare la TARI online in modo semplice e veloce.

Passo 1: Accedi al sito del tuo comune

Il primo passo per pagare la TARI online è accedere al sito web del tuo comune. Cerca la sezione “Servizi online” o “Pagamenti online” e seleziona la voce “TARI”.

Passo 2: Inserisci i dati richiesti

Una volta selezionata la voce “TARI”, ti verrà chiesto di inserire i dati richiesti. In genere, dovrai inserire il codice fiscale del proprietario dell’immobile e il numero di protocollo della bolletta TARI.

Passo 3: Seleziona il metodo di pagamento

Dopo aver inserito i dati richiesti, ti verrà chiesto di selezionare il metodo di pagamento. In genere, puoi scegliere tra carta di credito, bonifico bancario o pagamento tramite il circuito PagoPA.

Passo 4: Effettua il pagamento

Una volta selezionato il metodo di pagamento, dovrai effettuare il pagamento. Se hai scelto la carta di credito, dovrai inserire i dati della tua carta e confermare il pagamento. Se hai scelto il bonifico bancario, dovrai effettuare il bonifico utilizzando i dati forniti dal comune. Se hai scelto il pagamento tramite il circuito PagoPA, dovrai selezionare la tua banca e seguire le istruzioni fornite.

Passo 5: Ricevi la conferma del pagamento

Dopo aver effettuato il pagamento, riceverai la conferma del pagamento. In genere, riceverai una email di conferma o potrai stampare la ricevuta del pagamento direttamente dal sito del comune.

Conclusioni

Come hai visto, pagare la TARI online è un’operazione semplice e veloce. Seguendo questi semplici passi, potrai pagare la TARI comodamente da casa tua, senza dover fare la fila in banca o in ufficio postale. Ricorda di effettuare il pagamento entro la scadenza indicata sulla bolletta TARI per evitare sanzioni e interessi di mora.


Scrivici se hai notato qualcosa che può essere migliorato

Accetto la privacy policy